Benvenuti nel mio piccolo mondo, se hai un'azienda o uno shop online e desideri farmi conoscere e far conoscere alle mie followers i tuoi prodotti tramite recensione contattami alla mail: sweet.beautiful.girl90@gmail.com

lunedì 25 giugno 2018

I Nucàtoli - in collaborazione con Pan Ducale

Ciao Followers, come promesso ho realizzato una ricetta che unisce la tradizione Abruzzese e quella Siciliana per realizzare un dolce deliziosamente buono e unico! 
I Nucàtoli sono piccoli biscotti tradizionali Siciliani, a forma di S, aperti sulla superficie, da cui esce la farcia, un impasto variabile di fichi secchi, uva passa, miele o mosto cotto, noci o mandorle, scorza d'arancia o limone e aromi; io oggi vi presento i Nucàtoli con ripieno al Pan Ducale! 



Ingredienti per circa 70 pezzi: 
Per la Pasta
500 g di farina
75 g di strutto o burro
75 g di zucchero
un uovo 
1/2 bicchiere di acqua 

Per il ripieno: 
500 g di miele 
50 gr di mandorle tritate
300 g del Dolce Pan Ducale 
180 g di farina di semola di grano duro
cannella 10 g
Chiodi di garofano macinato q.b. 

Procedimento: 
Per la Pasta: 
Impastare in una terrina la farina, lo zucchero, il burro/strutto tagliato a pezzettini e l'uovo, a filo aggiungere l'acqua fin quando l'impasto non sarà compatto e liscio. Lasciare riposare in frigo per 30 minuti. 


Nel frattempo prepariamo il ripieno... 
Scaldiamo in un pentolino il miele a fiamma bassa, aggiungiamo le mandorle tritate, la cannella e chiodi di garofano e il dolce pan ducale precedentemente tritato nel mixer e poco alla volta la farina di semola rimacinata 


fino ad ottenere un composto che si stacchi dalle pareti della pentola, deve avere una consistenza che ci permette di modellarlo. 


 Pronta la pasta e il ripieno possiamo passare " all'assemblaggio ".   Stendere la pasta formando uno spessore di 2mm circa e con l'aiuto di un tagliapasta formare dei rettangoli lunghi circa 7 cm e larghi 3; con il ripieno formare dei salsicciotti  spessi 1 cm circa e posizionare al centro di ogni rettangolo, posizionare i lembi laterali della pasta sul ripieno in modo da farla aderire e dare una forma a S.


Posizionare i Nucàtoli in una teglia e mettere in forno a 180° per 20 minuti circa, fino a doratura! 


Una ricetta molto invitante e golosa che unisce due tradizioni, Sicilia e Abruzzo dando vita a un nuovo dolce tutto da gustare! 


A presto con la seconda ricetta dove unisco i Famosi Bastoncini Pan Ducale Cantucci alle Mandorle in una ricetta altrettanto golosa e invitante! 



A presto 

Kiss Kiss

6 commenti:

  1. oddio, sembra delizioso *-* non sarei mai capace di realizzare dei dolci così. :( sei davero bravissima. *-*

    BLOG MAKE UP//PAGINA FB //INSTAGRAM

    RispondiElimina
  2. Questi biscottini mi ispirano moltissimo, chissà che buoni . _Ne prendo uno, e segno subito la ricetta . Complimenti cara . Un saluto, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  3. che buona deve essere questa tua ricetta, che bella la forma che gli hai dato

    RispondiElimina
  4. ma che brava..... mi piacerebbe moltissimo assaggiarli..... devono essere buonissimi e sono molto belli anche <3

    RispondiElimina
  5. Adoro questo genere di dolci: semplicemente buoni e ricchi di energia. Io sono Toscana, perciò non li conoscevo, è stata una bella scoperta che proverò a riprodurre seguendo la tua ricetta molto dettagliata :)

    RispondiElimina
  6. Un bel matrimonio!Conosco i nucatoli perchè sono della mia zona. La tua proposta non è male!

    RispondiElimina